Nei luoghi del cuore degli Italiani: VIST e il Castello di Sammezzano

In occasione dell’ottava edizione de “I luoghi del cuore”, il censimento biennale che il FAI (Fondo Ambiente Italiano) organizza per salvaguardare i tesori della cultura italiana, gli italiani hanno eletto al primo posto, con ben 50.141 voti, il Castello di Sammezzano di Reggello, 40 chilometri da Firenze; una cifra record considerate le 1.573.032 preferenze totali espresse per gli oltre 33.000 luoghi segnalati.

Questa notizia riempie il cuore di VIST che, per l’attuale collezione inverno 2016-17, ha scelto proprio questo luogo speciale come cornice degli scatti del suo catalogo. Da anni VIST racconta la bellezza dell’Italia non solo attraverso i propri prodotti, ma anche con una comunicazione ambientata in luoghi meravigliosi, spesso dimenticati, come il Castello di Sammezzano, a sottolineare il suo DNA profondamente italiano. 

Quella che ai tempi dei Medici era una tenuta di caccia, venne poi completamente ri-progettata a metà dell’800 dal marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes per trasformarsi in tempi più moderni in un hotel di lusso con 140 stanze. Acquistato nel 1999 per farne un grandioso resort, il progetto si arenò per problemi economici, lasciando il Castello chiuso al pubblico e in stato di abbandono.

Il Castello (chiamato anche la “Cappella Sistina dell’800) ed il suo parco annesso, con un patrimonio botanico inestimabile, costituiscono un “unicum” di notevole valore storico-architettonico e ambientale. Questo capolavoro in stile orientalista, senza pari in Italia e con pochi confronti anche a livello internazionale, è stato eletto da VIST come la scenografia ideale per ritrarre i prodotti della linea Skichic e trasmettere valori come il Made in Italy e il design italiano. Il risultato sono le incredibili immagini del catalogo, dove i vivaci colori dei prodotti vengono messi ancora più in evidenza dai colori delle stanze, senza che si crei sovrapposizione fra essi.

La scelta di Sammezzano è spiegata così dal suo fondatore Elmar Stimpfl: “Abbiamo scelto fin dall’inizio di non rappresentare i nostri modelli sulla neve, come invece ci si aspetterebbe, ma di accostarli a capolavori di ingegno rappresentativi dell’italianità. Il nostro brand, che ha un mercato prevalentemente internazionale, nasce e conserva nel tempo fortissimi legami con lo stile italiano e con l’Italia, un paese che vogliamo far conoscere ai nostri clienti insieme ai nostri prodotti”.

Augurandoci che anche VIST abbia contribuito a far conoscere questo gioiello architettonico, nella gallery potete trovare alcune immagini degli outfit di questa stagione fotografati all’interno del Castello di Sammezzano, nella speranza che anch’essi possano entrare nel cuore del nostri clienti.

Pubblicato il 02/03/2017
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