ASSOCIAZIONE UNGHERESE DI SCI

Il 15 luglio 1913, quattordici sci club formarono l’Associazione Ungherese di Sci, che entrò a far parte della Commissione Internazionale di Sci nel 1914. L’Associazione ad oggi comprende una gamma di cinque discipline dello sci: sci alpino, sci di fondo, salto, sci di fondo e biathlon.

Attualmente la squadra ungherese di sci alpino conta un totale di 350 atleti.

I risultati ottenuti negli ultimi anni sono stati molto buoni: nelle Olimpiadi invernali del 2014, la sciatrice Edit Miklos, ha ottenuto un sedicesimo posto in Super Combinata e il settimo in discesa, raggiungendo il miglior risultato mai ottenuto dalla squadra Ungherese in qualsiasi gara olimpica di sci alpino. Tale risultato ha portato Edith Miklos ad essere la migliore sciatrice della squadra ungherese nei giochi olimpici del 2014. Edith Miklos è stata anche la prima a portare l’Ungheria sul podio della Coppa del Mondo guadagnando un terzo posto in discesa libera a St. Moritz nel gennaio del 2015 e replicando nel 2016 a Lake Louise. Nei Campionati del Mondo di Beever Creek (USA) del 2015, si è classificata al tredicesimo posto in discesa libera, raggiungendo il miglior risultato dell’Ungheria in qualunque gara alpina dei Campionati del Mondo.

Un altro sciatore alpino che dal 2014 gareggia in Coppa del Mondo con i colori ungheresi è Samsal Dalibor. Il suo miglior risultato è stato un ventiduesimo posto in Slalom a Wengen nel gennaio del 2016.

Il Presidente dell’Associazione di sci Ungherese è la signora Klara Kaszo.

Menu Azienda